Telefonia di Ateneo

Da DOC@SID.

Il sistema telefonico di Ateneo adotta la tecnologia VOIP (Voce tramite protocollo Internet), ed è gestito dalla unità fonia della Direzione Edilizia e Telecomunicazione.

In alcune strutture è possibile ancora trovare i vecchi telefoni analogici, quando l’edificio non abbia ancora il cablaggio necessario.

Indice

Come posso modificare la corrispondenza fra numero di telefono e utente assegnato?

Qualora venga cambiata l'utenza di un numero telefonico, scrivere a fonia@unipi.it e richiedere il cambio intestazione del numero in oggetto.

Dove trovo le istruzioni per l'uso del telefono?

Qui sono riportati i comandi più comuni Guida utente, a cura della Direzione Edilizia e Telecomunicazione.

E' disponibile anche la brochure originale dei telefoni Alcatel-Lucent QUI

Portabilità del numero

Qualora l'utente si trasferisca in un'altra stanza o in un altro edificio dell'Ateneo, e la telefonia VOIP sia disponibile in entrambe le sedi, si ha la portabilità del numero telefonico: basta collegare l'apparecchio a una presa adibita alla connessione telefonica e attendere qualche secondo che il telefono si autoconfiguri, mantenendo lo stesso numero. Questo può essere fatto senza l’intervento dell’unità fonia, purché si presti #Attenzione a quanto riportato qui sotto.

Se invece si passa dalla telefonia analogica alla telefonia VOIP, è comunque necessario l’intervento dell’unità fonia.

Numeri Brevi

Qualora si voglia contattare un numero esterno, che usa numeri con prefisso 199, 800, etc, sono disponibili dei numeri brevi comuni a tutto l'Ateneo.
Consultare l'elenco a http://ict.unipi.it/fonia/numeri_brevi

Attenzione

La prese per la rete dati e per la fonia VOIP sono fisicamente uguali (RJ45) e si trovano affiancate nelle stesse scatole, ma non sono affatto interscambiabili. I telefoni vanno collegati solo alle prese predisposte per la telefonia e non alle prese per la connessione dei computer. Vale soprattutto il viceversa: collegare alle prese della telefonia VOIP un dispositivo non adatto potrebbe danneggiarlo.

Tranne casi di utenti particolarmente esperti, è una pessima idea che gli utenti stacchino e attacchino cavi in autonomia. Tuttavia se lo fanno, è necessario che prestino attenzione a quanto sopra.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti
Contatti