Sistema Informatico Dipartimentale

Da DOC@SID.
(Reindirizzamento da SID)

Il Sistema Informatico Dipartimentale (SID) è definito dall'articolo 158 del Regolamento Generale di Ateneo (D.R. 5 agosto 2013 n. 28451) come

un sistema unitario e coordinato di strutture informatiche interdipartimentali dell'Università di Pisa, denominate "poli informatici", preposte all'organizzazione, allo sviluppo e alla gestione dei servizi informatici dei dipartimenti, ad eccezione dei servizi comuni a tutte le strutture dell'ateneo, che sono erogati dal competente ufficio dirigenziale della direzione generale dell'ateneo.

Indice

I servizi

I servizi offerti dal SID mirano alla soddisfazione delle esigenze degli utenti e dei dipartimenti, in accordo con le linee di indirizzo dell‘Ateneo e dei suoi organi. I poli informatici del SID - sono inoltre a disposizione degli utenti e dei dipartimenti per valutare opportunità e possibilità di svolgere eventuali servizi non contemplati in queste pagine.

I principali servizi offerti dal SID riguardano:

  • le aule informatiche dei poli didattici e i laboratori informatici
  • le aule non informatiche dei poli didattici
  • i dipartimenti
  • l'ateneo

I servizi per le aule informatiche dei poli didattici e i laboratori informatici

Il SID ha competenza economica e gestionale riguardo ai computer delle aule informatiche dei poli didattici e dei laboratori informatici presenti nei poli del SID.

In particolare, sulla base delle esigenze degli utenti e delle disponibilità economiche, il SID progetta le aule e i laboratori didattici, acquista l'hardware e il software necessari alla loro realizzazione, installa e mantiene il software e mantiene in efficienza l'hardware dei computer.

Fermo restando l'indirizzo di usare - quando possibile - software libero, la competenza economica relativa al software commerciale installato sui computer delle aule e dei laboratori si configura in questo modo:

  • il software di ampio utilizzo o con Campus Wide Site License è acquistato dalla DET
  • il software usato diffusamente nei poli informatici è acquistato dal SID o dalla DET con una possibile partecipazione alla spesa da parte della struttura richiedente il software
  • il software specificamente richiesto da una struttura per una determinata aula è a carico della struttura richiedente, con la possibilità di una partecipazione economica del SID o della DET per una quota non superiore al 50%

Le richieste di installazione software sui computer delle aule o dei laboratori gestiti dai poli informatici devono essere presentate con debito anticipo, al fine di permettere ai tecnici di preparare gli ambienti informatici in tempo per lo svolgimento dell'attività didattica. I docenti sono altresì tenuti, alcuni giorni prima dell'inizio delle lezioni, a recarsi nelle aule per verificare il corretto funzionamento del software richisto, così da evitare possibili disservizi all'inizio dell'attività didattica.

Per l'assistenza hardware il SID può avvalersi dei propri tecnici o di servizi di assistenza esterni all'ateneo.

Le modalità di accesso e utilizzo delle aule informatiche e dei laboratori informatici gestiti dai poli del SID sono stabilite e gestite dal responsabile informatico del polo in accordo con le linee generali deliberate dal Comitato di Indirizzo e Controllo e sulla base delle esigenze delle parti interessate (Comitato Scientifico di Polo, corsi di studio e docenti che utilizzano le aule).

I servizi per le aule non informatiche dei poli didattici

Le postazioni informatiche dei docenti

Le aule dei poli didattici dell'ateneo non prevedono di norma la disponibilità di un computer per la postazione dei docenti. Se l'aula è dotata di videoproiettore, i dipartimenti possono mettere a disposizione dei docenti un proprio computer (desktop o laptop). Per lo svolgimento delle lezioni, i docenti possono anche utilizzare un proprio computer portatile. Il corretto funzionamento di questi computer durante le lezioni è competenza del dipartimento o del docente stesso.

I poli del SID offrono supporto per una corretta configurazione dei computer

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti
Contatti