Portale Microsoft Campus

Da DOC@SID.

L’Ateneo ha sottoscritto con la Microsoft un accordo Campus in base al quale il personale docente e tecnico-amministrativo può richiedere al proprio polo informatico di riferimento l'attribuzione di una licenza, con cui è autorizzato a installare tutti i software Microsoft su tutte le macchine utilizzate per lo svolgimento delle sue mansioni.

Il portale, che gestisce la distribuzione di questi software e delle rispettive licenze di attivazione, si trova all'indirizzo https://campus.unipi.it.

Indice

Uso del portale

Gli utenti autorizzati accedono al portale Campus con le proprie credenziali di ateneo.

Una volta effettuato l'accesso, sulla sinistra è sempre visibile il menu di navigazione. Le pagine accessibili dal menu sono tre:

  • Download
  • Lista dei software
  • Aiuto

Download

Nella sezione download si trovano i software di uso più comune con i relativi codici di attivazione.

Tutto il software presente in questa sezione può essere scaricato immediatamente, autonomamente e senza l'intervento del personale di polo: si tratta di immagini disco (file in formato .iso) che possono essere direttamente scompattate sul disco rigido del proprio computer per poi essere installate oppure masterizzate su DVD per creare un più comodo e rimovibile supporto di installazione.

Le versioni dei sistemi operativi sono a 64 bit; le suite office sono invece a 32 bit (come suggerito da Microsoft), comunque funzionanti sia su sistemi a 32 o a 64 bit.

Lista dei software

Il portale Campus offre molti altri software.

Tutto il software elencato nella lista deve essere espressamente richiesto al proprio polo informatico di riferimento, che provvederà alle operazioni necessarie, nonché all'assistenza tecnica (se necessaria).

Aiuto

Nella sezione di aiuto sono presenti dei consigli utili e piccole guide per svolgere le operazioni di installazione del software presente sul portale.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti
Contatti