EduRoam

Da DOC@SID.

Indice

Cosa è Eduroam

eduroam® è una federazione di reti per gli utenti della comunità dell’Università e della Ricerca in mobilità in Europa e oltre, gestita in Italia dal GARR.

A cosa serve

Eduroam è un servizio che offre un accesso wireless sicuro alla rete internet. Gli utenti roaming che visitano un istituto che aderisce all’iniziativa sono in grado di utilizzare la rete locale wireless (WLAN).

Come accedere ad Eduroam

Quando il dispositivo rileva una rete wireless "Eduroam"
Foto 10-02-16, 14 55 49.png
- scegliere eduroam
- inserire le credenziali in formato Utente@Dominio. Ad esempio, se siete dell’Università di Pisa e il vostro username di Ateneo è a001234, dovete usare a001234@unipi.it dovunque vi troviate; attenzione, anche se lo sembra, questo non è un indirizzo email valido, è solo il modo con cui si specifica che lo username che si intende usare proviene dall’Università di Pisa. Analogamente, se siete di un altro ente, poniamo kcl.ac.uk o sns.it, e il vostro username è somebody, dovunque vi troviate, e in particolare a Pisa, dove mettere come username somebody@kcl.ac.uk o somebody@sns.it rispettivamente. Trattandosi di una federazione di reti, non è detto che il sistema sia in grado di riconoscere da sé il dominio di provenienza di un particolare username.
- accettare il certificato: esistono dispositivi che non riconoscono automaticamente l’autenticità del certificato emesso dall’Università di Pisa. Per usare eduroam è necessario accettarlo esplicitamente.

Non servono ulteriori formalità presso l’istituto ospitante.

UNIPI e Eduroam

Università di Pisa aderisce alla rete Eduroam.
In ogni struttura con copertura wi-fi vi è un punto di accesso Eduroam

La struttura di provenienza/destinazione è associata ad Eduroam?

Vedi Where can I eduroam?

In provincia di Pisa le struttute federate ad Eduroam sono
Università di Pisa
Scuola Normale Superiore
Scuola Superiore Sant'Anna
INGV
CNR-Pisa
EGO

Le credenziali dell'Università di Pisa sono abilitate per Eduroam?

Le Credenziali di Ateneo vengono abilitate alla rete Eduroam mediante l‘accesso a https://authportal.unipi.it/ , come da schermata seguente:

Screen8.jpg

Una volta abilitati, è possibile usare la rete Eduroam. Bisogna però fare attenzione: quando il proprio laptop, smartphone o tablet chiede lo username con cui autenticarsi, è necessario specificarlo seguito da @unipi.it, come spiegato sopra.

Ho un Kindle, o un altro dispositivo che non riconosce il certificato. Cosa devo fare?

Può darsi che funzionino le istruzioni di questa pagina.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti
Contatti